Gli Italiani preferiscono i voli low-cost, e la Ryanair è la compagnia preferita dai turisti e lavoratori italiani che si spostano con l’aereo.

Ryanair è la prima compagnia aerea in Italia con ben 26,1 milioni di passeggeri trasportati. I dati Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), riferiti alll’anno 2014, evidenziano così la preferenza degli italiani per i voli low cost. L’operatore irladese è davanti ad Alitalia, a quota 23,4 milioni, poi ci sono Easyjet a 13,4, Lufthansa a 4,5, Vueling a 3,9, Meridiana a 3,4, British Airways a 2,9, Air France a 2,8, Wizz Air a 2,6, Air Berlin 1,9.

Ryanair primeggia nei voli low cost verso l’estero

Ryanair deve il suo primato ai 17,1 milioni di passeggeri che volano verso l’estero contro i 10,5 milioni di Alitalia. L’ex compagnia di bandiera invece è prima nel trasporto dei passeggeri in Italia (12,8 milioni) proprio davanti alla compagnia aerea irlandese ferma a 9 milioni.
Sempre secondo i dati Enac, gli aeroporti con il maggior numero di partenze sono Roma Fiumicino con 38,29 milioni di passeggeri e gli scali milanesi di Malpensa con 18,66 milioni e Linate 8,98 milioni.
Complessivamente nel 2014 è stato registrato un importante aumento di traffico dei passeggeri del 4,7%, un segnale positivo per  il settore del trasporto aereo.

Come ottenere il rimborso di un volo Ryanair

I dati elencati dimostrano non solo la preferenza verso i voli low cost, ma anche come gli italiani si fidino molto di Ryanair. Possono capitare però degli imprevisti per un disservizio della compagnia aerea come voli cancellati, partenze in ritardo o negate per overbooking. In questi casi i passeggeri hanno il diritto di richiedere un rimborso: ma precisamente in quali condizioni? Rimborso Al Volo, con il suo efficente network di collaboratori specializzati nel diritto del trasporto aereo, è in grado di informare e aiutare i viaggiatori ad ottenere il rimborso di un volo Ryanair e per tutte le altre compagnie aeree.