Se vuoi partire per visitare l’Italia, l’Europa o il resto del mondo, è fondamentale conoscere esattamente quali sono i documenti per viaggiare in aereo di cui hai necessariamente bisogno prima della partenza, evitando così di incappare in spiacevoli sorprese.

Quando si viaggia, anche all’interno dei confini nazionali, è molto importante ricordare di portare con sé un documento di identificazione, in assenza del quale la compagnia aerea non potrà ammettere il passeggero sul volo. Non tutti sanno però quali sono i documenti ammessi.

Quando viaggiamo in aereo, siamo soliti mostrare o la carta di identità o il passaporto, ma potrebbe capitare a chiunque di dimenticare o smarrire uno di questi due documenti.  Come ci si può comportare in una situazione del genere? Siamo costretti a rientrare a casa rinunciando al volo o abbiamo un’altra possibilità?

La risposta è: dipende!

I documenti per viaggiare in aereo nei voli nazionali

La prima distinzione che dobbiamo fare riguarda i voli nazionali e quelli internazionali.

documenti per viaggiare

Se non avete con voi la carta di identità o il passaporto e dovete effettuare un volo nazionale, abbiamo ottime notizie per voi!  Anche se può sembrare strano, i documenti accettati, oltre la carta di identità e il passaporto, sono i seguenti:

Questi documenti risultano equipollenti alla carta d’identità ai sensi dell’articolo 35, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica nr. 445 del 28 dicembre 2000. I documenti ovviamente devono essere validi e non scaduti, prima di partire è dunque bene accertarsi della loro validità.

I documenti per viaggiare nei voli internazionali

Il discorso cambia se si deve effettuare un volo al di fuori dai confini nazionali. In questo caso dobbiamo operare un’ulteriore distinzione:

documenti per espatrio

Di seguito l’elenco dei Paesi compresi nel trattato Schengen:

I documenti per viaggiare in aereo negli stati UE esclusi dai Paesi Schengen

Attenzione! Si rischia di fare confusione quando la meta del vostro viaggio sono la:

Queste, nonostante siano Paesi UE, non fanno parte dei Paesi Schengen, e ci sono dubbi, in seguito alla Brexit, anche per quanto riguarda la Gran Bretagna.

area schengen

Attualmente per gli Italiani, pare che per viaggiare in questi Paesi, basti la sola carta di Identità (ma deve essere valida per l’espatrio!) e non sia necessario il passaporto. Quello che consigliamo è comunque, prima di partire verso qualsiasi destinazione fuori dai confini nazionali, di verificare quali sono i documenti ammessi.

Sul sito europa.eu, il sito ufficiale della Commissione Europea, viene esplicitato di munirsi di carta di identità o passaporto se si intende effettuare un viaggio tra gli Stati dell’Unione Europea perché, come visto prima, questi sono gli unici documenti riconosciuti.  Non valgono infatti, fuori dai confini nazionali, la patente e gli altri documenti elencati sopra.

I documenti per i bambini per viaggiare in Europa?

Fino al 2012 bastava l’iscrizione sul passaporto dei genitori. Dal 26 Giugno 2012 in poi, per motivi di sicurezza, anche il minore deve possedere un suo personale documento di identità. Nello specifico, quello che cambia rispetto al documento del maggiorenne, è la validità:

Questo fa si che sia più facile l’identificazione del soggetto che, quando è molto piccolo, cambia con molta più rapidità. Pertanto è indispensabile avere la fotografia aggiornata sul documento.

documenti viaggi bambini

E se il bambino non viaggia col genitore?

La questione cambia in base all’età del minore: