​Ottieni gratuitamente il risarcimento per il ritardo aereo

Il ritardo aereo è, senza dubbio, insieme alla cancellazione del volo, uno dei disagi più diffusi tra i viaggiatori. La Corte di Giustizia Europea, ha equiparato il ritardo aereo pari o superiore alle tre ore ai casi di cancellazione del volo o di negato imbarco.

Rimborso per ritardo aereo

Quando hai diritto al rimborso per il ritardo del volo

L’arrivo del volo in ritardo -all'arrivo- rispetto all’orario previsto, quindi, dà diritto ad un risarcimento da un minimo di euro 250 fino ad un massimo di euro 600, nello specifico:

  • € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
  • € 600 per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

La distanza viene calcolata dall'aeroporto del mancato imbarco, che potrebbe non coincidere con il luogo di partenza.

 

Gli importi possono essere ridotti del 50% se ai passeggeri viene offerta la possibilità d’arrivare a destinazione con su un volo alternativo e nel caso in cui l'orario di arrivo non superi quello di arrivo previsto del volo originariamente prenotato, ovvero:

  • di due ore, per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;
  • di tre ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 km;
  • di quattro ore, per le tratte aeree che non rientrano nei casi di cui alle lettere a) o b).

​Quando non hai diritto all'indennizzo:

Rimborso per ritardo volo

Il diritto all'indennizzo per il ritardo del volo Ryanair, Alitalia o di qualsiasi altra compagnia aerea, viene meno solo se il vettore “può dimostrare che il ritardo del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso” (art. 5.3 del regolamento comunitario n. 261 del 2004). Per circostanze eccezionali, si intendono:

  • condizioni meteorologiche particolarmente avverse e inaspettate;
  • scioperi;
  • allarmi per la sicurezza.

Attenzione!!! Si potrebbe comunque aver diritto ad un rimborso delle spese sostenute.

Come possiamo farti ottenere il risarcimento per il ritardo aereo

Rimborsoalvolo.it offre un servizio gratuito e senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere dalla Compagnia aerea la somma dovuta a titolo di risarcimento da ritardo aereo, pari o superiore alle tre ore.

Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborsoalvolo.it, infatti, sono imputate e sostenute dalla stessa Compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.


Rimborsiottenuti

Vuoi chiedere il rimborso per il ritardo del volo?

Contattaci, senza impegno, per consentirci di valutare il tuo caso e di agire prontamente al fine di ottenere l’indennizzo previsto dalla legge.
Compila il modulo di richiesta per il risarcimento dovuto al ritardo del volo!

Richiedi gratuitamente il tuo rimborso

Compagnie aeree

Rimborsoalvolo.it

4,86454
Voto medio: 4,9 / 5
Voti: 1004
1004 clienti soddisfatti

Dicono di noi

Leggi tutti i feedback