Hai subito un disagio aereo con Airitaly? Di seguito tutte le indicazioni che potranno esserti utili per richiedere il tuo risarcimento!

Un po’ di storia…

AirItaly è una Compagnia aerea italiana con sede a Olbia.

Il primo nome dato alla Compagnia, all’inizio degli anni ’60, fu Alisarda, diventata poi Meridiana all’inizio degli anni ’90 e, da Febbraio 2018, grazie alla fusione con Eurofly, diventa AirItaly.

L’intento della Compagnia era proprio quello di promuovere il turismo in Sardegna.

L’hub di AirItaly è l'Aeroporto di Milano-Malpensa e la base secondaria quello di Olbia (Costa Smeralda).

Dal 2017 la Compagnia ha inaugurato nuove tratte da Milano verso Roma, Napoli, Palermo, Catania, che hanno lo scopo di consentire coincidenze con i voli intercontinentali, ma AirItaly ha anche tratte internazionali da Milano verso Accra, Cairo, Dakar, L’Avana, Lagos, Mombasa, Mosca, Zanzibar.

Nel 2018 è prevista l’introduzione di altri 8 aeromobili che andranno ad arricchire la flotta di AirItaly.

 

Come puoi ottenere il risarcimento da Airitaly in caso di cancellazione, ritardo superiore alle 3 ore o overbooking?

Se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 3h o hai subito un disagio a causa di overbooking e dunque ti è stato negato l’imbarco, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza chilometrica tra la destinazione di arrivo e partenza:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Vedremo ora nel dettaglio i vari casi che possono verificarsi e ti spiegheremo come procedere nel caso in cui:

  •     Airitaly abbia cancellato il tuo volo
  •     Airitaly ti abbia fatto arrivare a destinazione con 3 ore o più di ritardo
  •     Airitaly ti abbia negato l’imbarco per overbooking

​Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso di cancellazione del volo da parte di Airitaly?

La carta dei diritti del passeggero, stabilisce che, in seguito alla cancellazione del volo da parte di Airitaly, la Compagnia è tenuta a versarti un indennizzo monetario che, come detto, varia in base alla distanza tra l’aeroporto d’arrivo e quello di partenza, come indicato nella tabella al precedente paragrafo.

Questo indennizzo spetta nel caso in cui Airitaly non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.

Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia Airitaly non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi Airitaly non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.

Se non hai diritto all’indennizzo da parte di Airitaly per circostanze eccezionali, puoi aver diritto ad un rimborso?

Se il tuo volo è stato cancellato per sciopero o circostanze eccezionali -che devono essere dimostrate da Airitaly-, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a rimborsarti il costo del volo che ha cancellato, oltre a pagare eventuali spese extra (notti in più in hotel, differenza di prezzo del un nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).

Vediamo la differenza tra RIMBORSO e RISARCIMENTO per capire quando ti spetta l’uno, l’altro...o entrambi!

  • Il RIMBORSO è previsto in caso di cancellazione del volo solo quando la compagnia non ti riprotegge su un volo alternativo. Quindi hai diritto al rimborso se non sali fisicamente sull’aereo, sia per cancellazione che per overbooking. Inoltre hai diritto al RIMBORSO delle spese extra che ti sei trovato a dover sostenere in seguito alla cancellazione del volo, come cibo, sistemazione in hotel. Hai diritto al RIMBORSO anche in caso di circostanze eccezionali, cioè quelle situazioni per cui la Compagnia non viene considerata responsabile del disagio che ti ha creato come condizioni climatiche avverse, sciopero, allarme sanitario;
     
  • Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto e con le spese extra che puoi aver sostenuto, ma è una somma di denaro che ti spetta per i disagi subiti in seguito alla cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001. Per quanto riguarda il RISARCIMENTO, questo NON ti spetta in caso di circostanze eccezionali o se sei stato avvisato della cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo. È quindi un indennizzo che ti spetta per l'inefficienza da parte della compagnia aerea completamente indipendente dal costo del biglietto.

Noi di rimborsoalvolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente ti spetta solo il rimborso o anche la compensazione pecuniaria, o entrambi!

E in caso di ritardo pari o superiore alle 3 ore di un volo Airitaly, che diritti hai?

In caso di ritardo aereo Airitaly, il Regolamento Europeo n. 261/2004 afferma che hai  diritto a ricevere una compensazione pecuniaria qualora si verifichi un ritardo Airitaly di durata pari o superiore alle 3 ore.

La conpensazione pecuniaria è identica a quella della cancellazione, e anche in questo caso la cifra varia in base alla distanza, sempre secondo questa tabella:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Se Airitaly ti nega l’imbarco per Overbooking, a cosa hai diritto?

Anche in questo caso il Regolamento Europeo n. 261/2004 afferma che hai diritto a ricevere una compensazione!

Le regole sono le stesse dei casi precedenti di cancellazione del volo o di ritardo di almeno 3 ore. In caso di overbooking hai diritto a:

  •     Rimborso del biglietto del volo sul quale ti è stato negato l’imbarco;
  •     Rimborso della differenza del prezzo di un altro volo acquistato nel caso in cui decidessi di non farti riproteggere su un altro volo da Airitaly (o nel caso in cui Airitaly non avesse possibilità di riproteggerti);
  •     Eventuali spese extra nel caso in cui la riprotezione o il nuovo volo dovesse essere nei giorni successivi rispetto al volo che ti è stato negato;
  •     Indennizzo di 250 € se la tua tratta è inferiore ai 1.500 km, 400 € se la tua tratta è compresa trai i 1.500 km e i 3.500 km, e 600 € se supera i 3.500 km.

Ma come puoi ottenere il risarcimento e/o rimborso?

Con Rimborso al Volo è molto semplice: basta cliccare su questo link e compilare il form.

Per inoltrarci la richiesta ti chiediamo solo il tuo nome, cognome e un indirizzo mail/numero di telefono al quale contattarti, oltre la data e il numero del volo. Con queste poche informazioni sul tuo volo Airitaly, saremo in grado di dirti se ti spetta un risarcimento, un rimborso o entrambi! In 24 ore riceverai una nostra mail con la quale ti diciamo se possiamo prendere in carico il tuo caso.

Cosa ti richiederemo con la mail di accettazione del caso?

Nella mail che ti comunica che abbiamo accettato il tuo caso, troverai indicazione dei documenti che ci servono per avviare la tua pratica per il rimborso.

  1. Il codice fiscale di tutti i passeggeri presenti sulla tua prenotazione;
  2. La prenotazione del tuo volo Airitaly;
  3. Le carte di imbarco di tutti i passeggeri presenti sulla tua prenotazione Airitaly;
  4. Il mandato (che ti inviamo come allegato) con il nome, cognome e firma di tutti i passeggeri presenti sulla tua prenotazione;
  5. Ricevute/scontrini di eventuali spese extra.

La richiesta di rimborso per un disagio subito con Airitaly è un’azione molto importante che, se hai subito i disagi che abbiamo descritto nei paragrafi sopra,  devi assolutamente intraprendere per ottenere il tuo risarcimento che può arrivare fino a 600 €.

In quanto tempo arriva il rimborso da parte di Airitaly?

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso Airitaly, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad Airitaly in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre totalmente gratuito anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con Airitaly ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finchè non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Sarà Airitaly a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso, perché noi NON TRATTERREMO MAI NULLA DEI TUOI SOLDI!

Noi di Rimborso al Volo gestiremo la tua richiesta di risarcimento nei confronti di Airitaly rivendicando i tuoi diritti e occupandoci di tutte le pratiche burocratiche in maniera gratuita.

Compila il nostro form e ottieni subito il tuo risarcimento!

 

Avete bisogno di contattare la Compagnia?

Se un volo Airitaly è stato cancellato, ha subito ritardi o avete incontrato altri problemi e avete bisogno di informazioni dalla compagnia aerea per il rimborso del vostro biglietto, di seguito troverete i contatti della Compagnia:

Sede legale Airitaly:

AIR ITALY S.p.A. 
Centro direzionale Aeroporto Costa Smeralda 07026 Olbia, Italia 
CF 05763070017 - PIVA 03184630964

Contatti:

Numeri attivi tutti i giorni 24 ore su 24

Numero Unico dall’Italia 892 928 

Numero da altri paesi +39 0789 52682 

Numero dalla Francia +33 186260657

Numero dalla Germania +49 5218988052

Numero dal Regno Unito +44 2038681778

Numero dalla Spagna +34 911238053

Numero da USA +1 (866) 387-6359 


Numeri attivi tutti i giorni dalle 07.30 alle 23.00 

Numero Assistenze PRM (passeggeri mobilità ridotta) +39 0789 52609 - opzione 1 - dall’Italia e dall’estero. 

Numero Rischedulazioni +39 0789 52609 - opzione 2 - dall’Italia e dall’estero. 

Numero Rimborsi +39 0789 52609 - opzione 3 - dall’Italia e dall’estero. 

Numero Meridiana Club 89 347 300 dall’Italia - +39 0789 52776 dall’estero. 

Numero Fly Pass 89 347 333 dall’Italia - +39 0789 52776 dall’estero. 

Numero Carnet 89 347 347 (opzione 3) dall’Italia. 

Numero Agenti di Viaggio 89 347 347 (opzione 2) dall’Italia. 

 

INDIRIZZI E-MAIL

Il servizio è attivo dalle 07.30 alle 23.00 tutti i giorni. 

Per informazioni e assistenza passeggeri: callcenter@airitaly.com

Per informazioni PRM (passeggeri mobilità ridotta): assistenzespeciali@airitaly.com

Per informazioni e richieste di rimborsi: refunds@airitaly.com 

Per informazioni sul programma Meridiana Club: meridianaclub@airitaly.com 

Per assistenza WTS (sistema di prenotazione online per agenti di viaggio) tradesupport@airitaly.com 
 

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