RIMBORSO VOLO EASYJET

Hai subito un disagio aereo con EasyJet? Volo cancellato, in ritardo o overbooking? Ti informiamo che hai più diritti di quanti ne immagni!


EasyJet è la seconda compagnia aerea low cost europea, la terza nel mondo. Ogni anno EasyJet serve oltre 50 milioni di passeggeri. La sua base principale nell'Europa Continentale è Milano Malpensa. Fondata nel 1995, dopo quasi 20 anni di attività la flotta EasyJet conta 201 aeroplani, tutti Airbus.
La compagnia opera su 675 rotte in quasi tutta l'Europa, con voli verso il Marocco, la Turchia, L'Egitto, Giordania e Israele.

Il suo nome completo è easyJet Airline Company Limited (plc), è una compagnia britannica con sede presso l’aeroporto di Londra-Luton.

In Italia le basi aeree sono 3: l'aeroporto di Milano-Malpensa, quello di Napoli-Capodichino e quello di Venezia-Tessera.

Effettuando migliaia di voli ogni giorno, capita a tante persone di imbattersi in un disagio aereo causato da EasyJet

Se anche tu sei uno di quei tanti passeggeri che ha subito un disagio aereo con EasyJet e ti stai chiedendo se puoi richiedere un rimborso e/o un risarcimento per un volo ritardato, cancellato o per overbooking, abbiamo ottime notizie per te!

Puoi ricevere fino a 600 € di indennizzo per ogni passeggero. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come procedere a seconda dei casi che possono verificarsi.

Come puoi ottenere il risarcimento da EasyJet in caso di cancellazione, ritardo superiore alle 3 ore o overbooking?

Se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 180 minuti o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km

  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km

  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Vedremo ora nel dettaglio i vari casi che possono verificarsi e ti spiegheremo come procedere nel caso in cui:

  •     EasyJet abbia cancellato il tuo volo

  •     EasyJet  ti abbia fatto arrivare a destinazione con 3 ore o più di ritardo

  •     EasyJet  ti abbia negato l’imbarco per overbooking

​Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso di cancellazione del volo da parte di EasyJet?

In seguito alla cancellazione del volo EasyJet, la Compagnia è tenuta a versarti un indennizzo monetario, questo è quanto stabilisce la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica in cui l'Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

Come abbiamo detto, l’indennizzo monetario varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Questo indennizzo spetta nel caso in cui EasyJet non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.

Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia EasyJet non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi EasyJey non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.

Se non hai diritto all’indennizzo da parte di EasyJet per circostanze eccezionali, puoi aver diritto ad un rimborso?

Certo che sì! Se il tuo volo è stato cancellato per sciopero, condizioni climatiche avverse, in generale circostanze eccezionali dimostrate da EasyJet e, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a rimborsarti il costo del volo che ha cancellato, oltre a pagare eventuali spese extra (notti in più in hotel, differenza di prezzo del un nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).

Attenzione a non fare confusione tra RIMBORSO e RISARCIMENTO!

Vediamo le differenze:

  • Il RIMBORSO è previsto in caso di cancellazione del volo solo quando la compagnia non ti riprotegge su un volo alternativo. Quindi hai diritto al rimborso se non sali fisicamente sull’aereo, sia per cancellazione che per overbooking. Inoltre hai diritto al RIMBORSO delle spese extra che ti sei trovato a dover sostenere in seguito alla cancellazione del volo, come cibo, sistemazione in hotel. Hai diritto al RIMBORSO anche in caso di circostanze eccezionali, cioè quelle situazioni per cui la Compagnia non viene considerata responsabile del disagio che ti ha creato come condizioni climatiche avverse, sciopero, allarme sanitario;

  • Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che ti spetta per i disagi subiti in seguito alla cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001. Per quanto riguarda il RISARCIMENTO, questo NON ti spetta in caso di circostanze eccezionali o se sei stato avvisato della cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo. È quindi un indennizzo che ti spetta per l'inefficienza da parte della compagnia aerea completamente indipendente dal costo del biglietto.


Capita che i passeggeri chiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.

Noi di rimborsoalvolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente ti spetta anche la compensazione pecuniaria!

Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso di ritardo pari o superiore alle 3 ore di un volo EasyJet?

In caso di ritardo aereo EasyJet, il Regolamento Europeo n. 261/2004 afferma che hai  diritto a ricevere una compensazione pecuniaria qualora si verifichi un ritardo EasyJet di durata pari o superiore alle 3 ore.

In particolare ti spettano 250 € se la tua tratta è inferiore ai 1.500 km, 400 € se la tua tratta è compresa trai i 1.500 km e i 3.500 km, e 600 € se supera i 3.500 km.

E se ti fanno viaggiare in una classe inferiore rispetto a quella che hai prenotato e pagato, ti spetta un rimborso?

Anche in questo caso abbiamo una buona notizia per te! Se vieni sistemato in una classe di trasporto inferiore rispetto a quella indicata sul tuo biglietto, hai diritto di richiedere un risarcimento che varia secondo la seguente tabella:

  •     30% del prezzo del biglietto per i voli fino a 1.500 km
  •     50% del prezzo del biglietto per i voli di oltre 1.500 km nell’Unione Europea
  •     50% del prezzo del biglietto per tutti gli altri voli da 1.500 km a 3.500 km
  •     75% del prezzo del biglietto per i voli fuori dall’Unione Europea di oltre 3.500 km

Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso negato imbarco per overbooking da parte di EasyJet?

Anche in questo caso il Regolamento Europeo n. 261/2004 afferma che hai diritto a ricevere una compensazione!

Le regole sono le stesse dei casi precedenti di cancellazione del volo o di ritardo di almeno 3 ore. In caso di overbooking hai diritto a:

  •     Rimborso del biglietto del volo sul quale ti è stato negato l’imbarco;
  •     Rimborso della differenza del prezzo di un altro volo acquistato nel caso in cui decidessi di non farti riproteggere su un altro volo da EasyJet  (o nel caso in cui EasyJet  non avesse possibilità di riproteggerti);
  •     Eventuali spese extra nel caso in cui la riprotezione o il nuovo volo dovesse essere nei giorni successivi rispetto al volo che ti è stato negato;
  •     Indennizzo di 250 € se la tua tratta è inferiore ai 1.500 km, 400 € se la tua tratta è compresa trai i 1.500 km e i 3.500 km, e 600 € se supera i 3.500 km.

Ma come puoi ottenere il risarcimento e/o rimborso?

Con Rimborso al Volo è molto semplice: basta cliccare su questo link e compilare il form.

Per inoltrarci la richiesta ti chiediamo solo il tuo nome, cognome e un indirizzo mail/numero di telefono al quale contattarti, oltre la data e il numero del volo. Con queste poche informazioni sul tuo volo EasyJet, saremo in grado di dirti se ti spetta un risarcimento, un rimborso o entrambi! In 24 ore riceverai una nostra mail con la quale ti diciamo se possiamo prendere in carico il tuo caso.

Se ti confermiamo che ti spetta il rimborso, cosa devi mandarci?

Nella mail che ti comunica che abbiamo accettato il tuo caso, troverai indicazione dei documenti che ci servono per avviare la tua pratica per il rimborso. Di solito ne bastano quattro:

  1. Il codice fiscale di tutti i passeggeri presenti sulla tua prenotazione;
  2. La prenotazione del tuo volo EasyJet;
  3. Le carte di imbarco di tutti i passeggeri presenti sulla tua prenotazione EasyJet;
  4. Il mandato (che ti inviamo come allegato) con il nome, cognome e firma di tutti i passeggeri presenti sulla tua prenotazione;
  5. Se hai delle spese extra non dimenticarti di inviarci anche tutte le ricevute o gli scontrini che le documentino.

La richiesta di rimborso per un disagio subito con EasyJet è un’azione molto importante che, se hai subito i disagi che abbiamo descritto nei paragrafi sopra,  devi assolutamente intraprendere per ottenere il tuo risarcimento che può arrivare fino a 600 €.

In quanto tempo arriva il rimborso da parte di EasyJet?

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso EasyJet, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad EasyJet in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre totalmente gratuito anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con EasyJet ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finchè non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Sarà EasyJet a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso, perché noi NON TRATTERREMO MAI NULLA DEI TUOI SOLDI!

Noi di Rimborso al Volo gestiremo la tua richiesta di risarcimento nei confronti di EasyJet rivendicando i tuoi diritti e occupandoci di tutte le pratiche burocratiche in maniera gratuita.

Compila il nostro form e ottieni subito il tuo risarcimento!

Hub EasyJet:

Londra – Gatwick

Ottieni il risarcimento del tuo volo easyJet:

Un volo EasyJet è stato cancellato, ha subito ritardi o avete incontrato altri problemi? Avete bisogno di informazioni dalla compagnia aerea per il rimborso del vostro biglietto? Volete capire se avete diritto al risarcimento per il volo? Ecco una serie di contatti utili:

Sede Legale

Customer Services Team
easyJet Airline Company Limited
Hangar 89 London Luton Airport
Luton
Bedfordshire
LU2 9PF 31.2

Contatti

Assistenza telefonica: 199 201 840. Centralino attivo tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle 20.00.

 

 

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