Quando si viaggia in aereo la scelta del posto è uno dei primi pensieri del passeggero. Accaparrarsi quello migliore può essere sinonimo di un viaggio più comodo e sicuro. Ma quali sono i posti migliori in aereo?

I posti più comodi in aereo

I posti più apprezzati dai viaggiatori per la loro comodità sono quelli vicino al finestrino, dove si può godere del panorama circostante e non ci si deve alzare per far passare gli altri, quelli distanti dalle toilette, in modo da evitare il viavai di gente, quelli in cui c’è maggiore spazio per le gambe e dove si ricevono per primi pasti e bevande. I posti che più si avvicinano a queste esigenze, secondo una ricerca di Kayak.it, sono quelli delle prime file, sia sugli Airbus che sui Boing 777.

I posti più sicuri in aereo

Il lusso e la comodità delle prime file non è però sinonimo di sicurezza. Se desiderate sentirvi più “tranquilli”, anche se un po’ più scomodi, il consiglio è di scegliere i sedili della parte posteriore dell’aereo. Infatti, secondo i dati degli ultimi 35 anni forniti dalla Federal Aviation Administration (l’ente americano per il volo) ed elaborati dal Time il tasso di mortalità, a seguito di incidenti aerei, è del 32% nella parte posteriore, del 38% nella parte anteriore e del 39% al centro.

I posti più sgraditi in aereo

Nè comodi, nè troppo sicuri: i posti più sgraditi dalla maggior parte dei passeggeri sono quelli al centro dell’aereo, nello specifico nelle file centrali. Oltre che i posti al centro sono meno sicuri, se capita di stare in un sedile centrale si avrà meno spazio per le gambe e inoltre bisognerà scomodarsi ogni qualvolta il vicino avrà necessità di alzarsi. Per questo motivo, per alcuni anche i posti accanto al corridoio risultano scomodi. Tale prospettiva cambia, invece, per chi sente il bisogno di alzarsi spesso e vuole sfruttare il corridoio anche per allungare le gambe.
Scegliere il posto migliore in aereo non è sempre immediato perchè bisogna considerare diversi aspetti, su tutti la comodità e la maggiore sicurezza.

Per migliorare l’esperienza di viaggio si possono anche usare dei siti utili a volare informati.